La Società Cooperativa Nereide nasce nel 2017, come prima cooperativa di pesca del Metapontino, ad oggi l’unica operante in tale area.
Sul versante Ionico lucano non esiste una vera e propria marineria costituita da pescherecci di grandi dimensioni, ma una realtà fatta di tradizione locale più che ventennale, caratterizzata da una tipologia di pesca artigianale costiera con utilizzo di attrezzi da pesca selettivi, quali reti da posta e nasse.
Ad oggi la Cooperativa consta di 13 pescatori tra soci e lavoratori e grazie anche al percorso che sta intraprendendo, volto alla diversificazione del reddito con attività connesse a quella principale, spera di poter ampliarne il numero. In un contesto mondiale di sovrasfruttamento degli stock ittici, di pesca industriale e non sostenibile dal punto di vista ambientale, le attività dei pescatori della cooperativa Nereide rappresentano una rarità da conservare, preservare e sostenere.
Tra i soci della cooperativa Nereide troviamo pescatori di età differenti, diverse competenze che si fondono perfettamente, attività tradizionali come la riparazione artigianale delle reti e voglia di innovazione e imprenditorialità.
Il logo della Cooperativa Nereide è una seppia stilizzata, che rappresenta il prodotto ittico a cui i pescatori locali sono tradizionalmente legati, perché le sole campagne di pesca alla seppia bastavano al sostentamento di intere famiglie; la seppia jonica lucana è un prodotto ittico d’eccellenza, oggi purtroppo presente in quantitativi diversi dal passato, ma sempre più richiesto.

(c) 2023 Nereide - All rights reserved.