La Soc. Coop. Nereide ha come attività principale la pesca artigianale costiera. Le imbarcazioni annesse alla cooperativa operano su tutta la costa jonica metapontina, da Policoro a Metaponto e tutti i soci operano un’attività di pesca selettiva, con reti da posta e nasse. La seppia del mar Ionio rappresenta un prodotto d’eccellenza e una specie target dell’operato della Cooperativa.
Purtroppo, il mercato ittico lucano non è ancora avviato come nelle limitrofe regioni Puglia e Calabria, perciò il pescato della Nereide è spesso venduto presso i grossisti vicini…ma è comunque possibile acquistare il prodotto ittico “a miglio 0” direttamente presso le imbarcazioni della cooperativa, al rientro dalle battute di pesca, per un prodotto unico nelle sue proprietà organolettiche!
Il concetto di vacanza negli ultimi anni, è cambiato, c’è un nuovo modo di concepire il viaggio.
La vacanza non viene più vista solo come un momento di relax, ma come un’occasione per vivere delle esperienze che possono arricchire dal punto di vista culturale, sociale ed emotivo.
La Soc. Coop. Nereide, coglie l’esigenza dei visitatori della loro terra e propone esperienze uniche all’insegna del mare, della pesca, del buon cibo e della tradizione.
È possibile vivere un’esperienza culinaria in una “Degustazione a miglio 0” presso alcuni ristoranti del metapontino che, su prenotazione, mettono a disposizione della cooperativa Nereide le loro cucine, per valorizzare il prodotto ittico locale del giorno, con ricette tradizionali preparate direttamente dal pescatore.
Puoi salire a bordo di una delle imbarcazioni della cooperativa per un’escursione lungo la costa e attività di pescaturismo e pesca sportiva, ascoltare il racconto della storia dei pescatori locali, della loro giornata tipo e dei loro luoghi, con la possibilità di fare un bagno al largo e gustare un aperitivo a bordo.
L’amore per il mare e la volontà di trasferire il giusto modo di viverlo alle future generazioni si traduce in “A scuola…con Nereide!”, un percorso didattico proposto a scuole di ogni ordine e grado che pone l’attenzione dei giovani su esempi positivi di gestione di una risorsa naturale, su tradizione e innovazione che si fondono con entusiasmo.